TEMA DEL MESE 📍
Nei Salotti CLEMM di Aprile 2024 parliamo dei “Conflitti”.
Partendo da quelli armati e fino a quelli fra i diversi Esseri Umani (per razzismo, per religione, per impressioni futili e persino quelle nella stessa famiglia).
Quale possono essere le vere cause e quali le possibili soluzioni?
Il conflitto sembra esserci in ogni conversazione che conduciamo. Quante volte ci capita di uscire di casa e incontrare una persona per strada con cui il nostro scambio è conflittuale? Che sia per un parcheggio, per un cane o semplicemente la convivenza in uno stesso palazzo o vicinato. Sembra che noi Esseri Umani non siamo più in grado di comunicare senza entrare necessariamente in una dinamica di conflitto. Tendiamo a dire il nostro pensiero o affermare il nostro punto di vista sempre con un senso di giudizio nei confronti dell’altro. Ciò che ci muove nel dire il nostro pensiero non è la condivisione ma la volontà di raggiungere il risultato di spingere l’altro nella nostra stessa direzione. Vogliamo convincere gli altri del nostro giusto pensiero, non intendiamo semplicemente condividerlo al fine di far crescere l’altro. O meglio, crediamo che l’altro debba essere spinto con violenza verso l’educazione e che questa non possa avvenire invece attraverso l’ispirazione di un giusto pensiero.
Sembra strano pensare che ci sia un nesso tra uno scambio conflittuale per un parcheggio e una guerra tra diversi Stati. Eppure, è forse logico pensare che le grandi guerre siano mosse dalla stessa intenzione di convincere e vincere attraverso la violenza sull’altro che a nostro avviso sbaglia. Certo che le guerre tra Stati sono colmi anche di altri sentimenti anziché il solo egoismo di voler prevalere con la propria ragione sull’altro ma ogni conflitto nasce da una visione egoica e ristretta della vita. Al contrario della Natura che tutto accoglie ed educa senza violenza. E’ vero che la Natura talvolta sembra violenta attraverso terremoti o allagamenti ma essa lo fa per un’ideale elevato di equilibrio – per riequilibrare gli errori degli Esseri Umani e portare tutto verso il Bene e la Bellezza.
Noi Esseri Umani, siamo sicuri di poter conoscere davvero il giusto e agire di conseguenza oppure è meglio che rimaniamo sempre nell’umiltà quando affermiamo il nostro pensiero?
Noi del COEMM & dei CLEMM, con Aderenti allineati al PMM, abbiamo promossa una stabile VIA, fatta di filosofe etiche e regole che abbracciano i campi della economia, del sociale e della finanza, al fine di creare una sorta di “Paradiso in Terra”. Questo dopo una lunga esperienza di vita e osservando ciò che la Natura ha mostrato.
Crediamo che il PMM sia una raccolta di regole etiche in ogni campo per cui vale la pena battersi. Oggi talvolta ci si batte per delle regole che non sono sagge. Lo abbiamo visto recentemente quando una maggioranza di popolo si è battuto per una scienza che è contro ciò che è naturale e saggio.
È vero quindi, da una parte che la nostra interiorità influenza l’esterno ma è anche vero che il nostro sistema manca di un manuale d’istruzioni in ogni comparto sociale per conoscere ciò che sarebbe giusto attuare per vivere una vita nella pace e nell’armonia.
Il Programma Mondo Migliore rappresenta, per questo, un primo tentativo di manuale per orientarci verso regole che valgono la pena essere rispettare perché abbracciano il benessere di tutti ponendo fine a povertà e guerre economiche. E’ in primis la Politica ad orientarsi in tal senso.
Crediamo, quindi, che una costante osservazione interiore quando ci rapportiamo con gli altri, anche solo per attenzionare un parcheggio che non ci piace, unita al sostegno di un Programma sociale, culturale e politico sia la Via per risolvere i tanti conflitti in famiglia, in mezzo alla strada e in politica.
E tu cosa ne pensi?
Sophia Molitor
Presidente COEMM
Maurizio Sarlo
Fondatore COEMM

L'articolo TEMA DEL MESE 📍 Nei Salotti CLEMM di Aprile 2024 parliamo dei “Conflitti”. proviene da COEMM.