Riflessioni della Presidente COEMM INT’L Maura Luperto

Il mal di testa è sempre un’espressione di qualcosa di importante. Ci sono vari tipi di mal di testa: cefalea a grappolo, oppure tensiva, dolore frontale oppure occipitale, dolore di origine ormonale oppure psicogeno o a predisposizione genetica.
A volte si tratta di energia repressa della sfera creativa, o fisica oppure affettiva. A volte rivela la presenza di un vissuto interiore a cui non si dà spazio perché non ci si riesce oppure semplicemente non se ne è consapevoli. Ad esempio un conflitto importante che chiede di essere risolto o da una rabbia che ha assoluto bisogno di essere espressa ma che non si riesce ad esprimere oppure che si esprime male come quando si brontola e poi arriva l’attacco.
In altri casi il mal di testa esprime il modo in cui si scarica tutto ciò che la mente cosciente non riesce a elaborare o a contenere comprese anche le intense emozioni positive, la commozione il piacere. Ma a fare da denominatore comune a tutte le possibilità c’è il mal di testa come manifestazione inconscia di un Mondo che vuole venire alla luce, la personalità chiede uno sviluppo diverso, un altro modo di pensare e di stare nella realtà.
Maura Luperto 1 settembre 2018