Riflessioni di Maura Luperto 25 luglio 2018

SANGUIGNO:
Caratterizzato da una forte circolazione sanguigna, che si accompagna a funzioni respiratorie importanti.

BILIOSO:
Possiede un potente scheletro è una forte muscolatura. Naturalmente a seconda del soggetto, l’uno o l’altra sarà più o meno preponderante, ma, in ogni caso, queste rimangono caratteristiche particolarmente marcate , come d’altra parte il cranio e la fronte . Sono la forza, la volontà, l’aggressività, il bisogno di affermarsi, di imporsi di dominare ad esprimersi spontaneamente in lui.Peccando spesso di impazienza o di ansietà e avendo una natura collerica, le secrezioni biliari del suo fegato sono generalmente molto forti.

NERVOSO:
L’aspetto è di una persona sottile e magra che da l’impressione di fragilità. La sua testa, dal viso allungato, si rivela spesso sproporzionata in rapporto al corpo, sottolineando la sua predominanza cerebrale. In effetti, per quel che lo riguarda , sono il sistema nervoso e le facoltà psichiche e mentali a farla da padrone. Anche il suo comportamento è spesso nervoso, agitato, instabile.

LINFATICO:
Si distingue per le forme arrotondate e generose del viso e del corpo. Il nome deriva dal ruolo preponderante che in questo temperamento gioca la linfa , che presiede alle funzioni nutritive, e anche dall’importanza del posto occupato dal suo apparato digestivo. Spesso dà l’impressione di un individuo sereno, ingenuo, semplice, che aspira alla pace e alla tranquillità.

Maura Luperto