Riflessioni della Presidente COEMM INT’L Maura Luperto

A volta la vita sembra un circolo vizioso e ci ritroviamo a rivivere la stesse situazioni .
Se qualcosa continua a tornare vuol dire che quel comportamento inspiegabile deve svolgere una funzione. Proviamo a guardarlo senza giudicarlo.
Forse la tendenza di qualcuno a stare sempre un passo indietro agli altri gli sta insegnando che esporsi troppo non è molto saggio, magari bisogna aspettare il momento giusto per fare la mossa vincente, e non può impararlo senza una “provvidenziale insicurezza”.
O forse qualcun altro può scoprire che essere una testa calda può nascondere una tendenza al comando che non sospettava di avere. Chi appare come un eterno ribelle può in fondo essere un leader se smette di farsi continuamente colpe.
E forse qualcun altro ancora può imparare che tanto autocontrollo e altrettanta intelligenza servono poco in amore, perché in un rapporto vero è bello anche sentirsi dipendenti, affidarsi. Più si accetta di mollare un punto, di lasciarsi andare nella vita di tutti i giorni, meno quell’errore folle avrà bisogno di tornare a far perdere la testa per riequilibrare gli eccessi di razionalità.
Maura Luperto 10 settembre 2018