Riflessioni della Presidente COEMM INT’L Maura Luperto

Le infezioni della pelle e delle mucose che ritornano spesso e sembra che nulla riesca a risolverle sono battaglie affrontate dal sistema difensivo con i microorganismi indesiderati.
Qualcosa dentro di noi sta cercando di trovare un equilibrio. Sul piano della coscienza, questo conflitto periferico mima un’analoga battaglia che si sta combattendo più profondamente. Chi tende alle infezioni cerca di evitare i conflitti apertamente, ma per questo vive profondamente in uno stato conflittuale costante, diventando incapace di prendere delle decisioni. Ecco allora che il processo infettivo – infiammatorio diventa una provocazione dell’inconscio che spinge “dolorosamente” verso una maturazione della coscienza. A seconda delle zone colpite per esempio possiamo notare: le mani = l’azione. Occhi = ciò che non si vuol vedere , zone genitali = conflitti sessuali.
Si tratta di accogliere la provocazione che il corpo lancia perché sta suscitando reazioni, sta “chiamando fuori”, sta sollecitando apertamente.
Gli agenti patogeni che provocano le infezioni sono un’esca per invitare al confronto , accettare la sfida vitale porta alla guarigione.
Maura Luperto 2 agosto 2018