Riflessioni di Maura Luperto Presidente COEMM INT’L

Il neuroscienziato Antonio Damasio scrive: “ Siamo un universo senza tempo animato da forze primordiali e da energie in costante movimento, le energie della vita. Alla base di tutto c’è la nostra natura animale, sempre presente, che parte dal metabolismo delle cellule, passa attraverso appetiti ed istinti, ( la fame, la sete, il sonno, il sesso) prosegue nel tumulto delle emozioni (l’aggressività, la rabbia, l’eros, il terrore, la gioia, la disperazione, l’estasi) per giungere fino alla consapevolezza di sé”.
Damasio quindi ci illustra un abisso inconscio che unisce biologia e psiche, un mistero di fronte al quale la nostra ragione è impotente.
Tutto questo parte dal cervello che opera in ognuno di noi come un ponte che attraversa tutta l’evoluzione animale, a partire dalle origini cellulari avvolte nel buio fino alla luce della coscienza, spinto costantemente dal desiderio della vita di ricreare se stessa, in un percorso che per ognuno di noi va dal seme, al fiore, al frutto. Uno scenario che ci insegna che noi, non siamo noi, non è l’Io, a condurre l’esistenza. Noi siamo frammenti di infinito.
Maura Luperto 20 dicembre 2018