Post di Maurizio Sarlo – Lunedì 31 Luglio 2017
Coemm & Clemm
Coemm and Clemm International
La Via di Marco Polo …di “gran concerto”…
A Lignano Sabbiadoro, il 7, il 9 ed il 15 agosto, sotto la capace direzione artistica del Maestro Antonio Moccia (già Direttore del Teatro La Fenice di Venezia. Si, proprio quello che “Striscia la Notizia” fa passare, invece, per millantatore; addirittura -dicono- “intervistando” elementi della Direzione del celeberrimo Teatro Veneziano, i quali avrebbero detto e scritto che non sia mai stato alla loro direzione artistica. Sic! Povera Italia!!! Meno Male che la verità è una sola! ), vanno in scena tre serate di grande musica classica: sotto la direzione artistica proprio del Maestro Antonio Moccia (che per altro ha avuto per primo la brillante idea di dare questo ideale nome all’associazione).

Il COEMM, ha accettato di sostenere questa innovativa (proprio fin dal suo nome) Associazione musicale la quale, per iniziali magistrali vicissitudini (a-vari-a te) sta lavorando per assestarsi strutturalmente. Abbiamo potuto aiutare tale progetto culturale/musicale – grazie alle donazioni di tutti -, convinti come siamo, quanto la musica (unitamente allo sport, all’arte, alla poesia) sia un elemento fortemente sinergico a far giungere un qualsiasi messaggio ai massimi livelli istituzionali e delle Masse del Mondo. Anche il Progetto culturale intrapreso dal COEMM (con i tanti CLEMM aderenti, ma autonomi) ne avrà benefici.

Perché ricordo: il COEMM è nato per promuovere una “rete solidale” con un minimo denominatore comune. In Lignano, il Maestro Moccia porterà sul palco anche l’Orchestra “La Via di Marco Polo”. Sarà senz’altro un’occasione straordinaria di scenario pubblico internazionale, dal quale ricavare spazi relazionali prodromi al pieno successo anche del Progetto COEMM: che lavora per contribuire ad abbattere la povertà nel Mondo e creare i presupposti di una serena prosperità. Oggi, si deve si può!

Chiunque potrà, non manchi di presenziare a questa bella “scena musicale” di Lignano perché, fra gli altri, oltre a grandissimi Artisti, saranno presentati Ospiti Illustri, come il Sindaco del Comune di Poschiavo (Svizzera. Sindaco che, su proposta COEMM, ha accettato di istituzionalizzare il “Tavolo Permanente per l’Etica e l’Economia”); il Presidente della Fondazione CEIDA (Consiglio Economico Internazionale Diaspora Africana), di cui il COEMM è Partner, in forza del progetto sinergico al fine di produrre Isole IDEMM in quelle terre martoriate e saccheggiate. Il nostro umile contributo per dare corso a esempi concreti che possano diventare pilota e forieri di replica da parte di molti. Per fare in modo di invertire l’esodo biblico (in negativo) dei tanti migranti, ordita ente spinti verso schiavitù diverse di quelle vissute nei loro territori; il Prof Vittorio GIACCI (celeberrimo Critico Cinematografico che guida il CTS Cinema Settima Arte; con il quale stiamo avviando un percorso culturale che porterà ad avere un ottimo Cineforum in ogni Comune Italiano.

Vi aspettiamo a Lignano Sabbiadoro! E, per chi non può permettersi viaggio e biglietti per assistere ai concerti (per i drammatici motivi economici in cui ci condanna il sistema perfido da cambiare), sappia avere cuore sereno: dal 18 settembre, in poi, dobbiamo dare evidenza a tutti di quel salto quantico che gli aderenti ai CLEMM hanno già evidenziato nel loro percorso culturale autonomo ma di obiettivo etico comune.

Il presente post, è altresì gradito per ufficializzare le volontà espresse dall’Assemblea dell’Associazione La Via di Marco Polo; riunitasi in via straordinaria il 29/07/ u.s., al fine di eleggere il Nuovo Presidente. Ciò, a causa delle dimissioni irrevocabili proposteci dal precedente, Generale Giulio Gaeta (per sopraggiunti e delicati impegni lavorativi). All’unanimità, i soci dell’Assemblea, ringraziando collegialmente per il grande onore di averlo avuto in questo tempo, hanno voluto e votato ad unanimità affinché tale Presidenza fosse assegnata al sottoscritto. Ho accettata (pro-tempore) tale prestigiosa carica, per impegno verso quel “sogno” che mi anima da tanti anni: contribuire a fare rete fra diversi soggetti (Presone Giuridiche e Fisiche) al fine di trovare “la via comune” per abbattere la povertà nel Mondo e promuovere, finalmente, pace e prosperità diffuse. Oggi, come scrivo e dico da 30 anni, si deve e si può!

L’iniziativa musicale di Lignano, infine (anche per questa seconda edizione), gode del patrocinio CLUB UNESCO UDINE; in aggiunta a quello del Comune di Lignano Sabbia d’oro e dell’Associazione “Elevati Anima Mia”.

A quest’ultima, siamo particolarmente grati, perché ha accettato di sostenere i costi d’investimento di tale iniziativa culturale. Un esempio pilota, di come, La Via di Marco Polo, vuole proporsi nei “palcoscenici del Mondo” (Piazze e Teatri); ovvero, delegando Agenzie e/o Enti e Associazioni a produrre gli eventi musicali proposti in quella data località, dividendone gli onori.

Un modo per poter trattare e promuovere, attraverso la musica, i vari aspetti politico-culturali che sono alla base del Progetto COEMM (…per un Mondo Migliore).

Cerchiamo di riempire l’Arena di Lignano Sabbiadoro, dando una prima dimostrazione del pieno successo del “Progetto COEMM”! Settembre è vicino, sarà una prova generale 😉

 


Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.