TEMA DEL MESE📍📍📍
Nei salotti di giugno 2023 parliamo di…
Testimonials (testimoni) di valori etici e soprattutto valori dallo spirito elevato.
In questo mese sarebbe bello riuscire a pensare ad alcuni esponenti e quindi testimoni dei vari comparti sociali, riflettere e meditare su ciò che rappresentano. La musica, la moda, la religione, la scrittura, la scuola, la salute, la politica e… il calcio: si il calcio, tanto amato in tutto il Mondo!
Quando, in uno di questi comparti, vediamo qualcosa che reputiamo orrendo o inaccettabile, non dovremmo cadere nell’inganno di credere che qualcuno voglia imporci determinati valori. Forse, non siamo neanche coscienti di ciò che, come umanità, scegliamo e abbiamo scelto, come valori su cui porre la nostra attenzione di vita.
Il mondo in cui viviamo è un disegno perfetto di ciò che Madre Natura (e Dio, per chi ci crede) hanno permesso di poter desiderare e volere fino in fondo. Pensate alla grande Libertà che ci è concessa. Forse possiamo pensare che non sia così perché, adesso, vedendo i singoli risultati delle nostre azioni, vorremmo tornare indietro, vorremmo essere stati più saggi, vorremmo non aver distrutto la saggezza di certi filosofi antichi e rappresentata da civiltà come quella d’Egitto e dell’Antica Grecia, su cui si fondano i principi anche la civiltà italica e dunque del nostro bel paese. Forse non ce li ricordiamo questi valori e l’ignoranza e il falso, hanno preso posto nel nostro mondo.
Tale è la nostra supponenza di credere di sapere tutto mentre riduciamo alcuni miti antichi dei greci e dei faraoni a delle semplici storie di una volta, quando esse rappresentavano degli autentici insegnamenti per l’essere umano, ovvero indicavano la via elevata che, l’Essere Umano, doveva seguire per vivere in maniera saggia e potersi elevare sempre più.
Non è un caso che la prima opera pre-prodotta con il fattivo contributo di COEMM & CLEMM per Grande Opera Italia srl, sia stata quella in onore del Faraone Tutankhamon.
È un inizio, per tornare a rappresentare valori autentici, valori che la sola ragione umana non può elaborare ma che noi necessitiamo assolutamente per vivere. La musica e lo sport, a loro modo, posso essere l’espressione di una storia, di insegnamenti e anche di sensazioni che questi suscitano.
Non è neanche un caso che la Politica determina il nostro vivere. Se essa è rappresentata da testimoni lontani da una storia positiva, da una saggezza e dall’etica nell’utilizzo della modernità (tecnologie) è poco probabile che l’uomo possa essere sano e contribuire in maniera positiva alla comunità.
E questo vale per tutti i comparti sociali, nei quali dobbiamo chiederci – davvero – quale sia il senso dello sport, dello studio, della religione, del lavoro, dell’atto di vestirsi che genera un’incredibile forma d’arte, dell’atto di cibarsi, di curare il nostro corpo, di stare in mezzo agli altri e di essere una comunità.
Quale è l’obiettivo delle nostre azioni e del nostro vivere in una comunità libera? Chi, per noi, oggi, rappresenta Testimonial di grandi valori etici? Chi ci ispira a una saggezza antica, al Bello e al Bene che un tempo qualcuno ha faticato per portare in questo mondo?
Rifletteremo su tutto questo, insieme ai CLEMM d’Italia e ad ospiti di spicco che interverranno alle prossime conferenze in Italia e tramite la formazione del salotto del martedì.
E tu cosa ne pensi?
Sophia Molitor
– Presidente FMM
Maurizio Sarlo
– Presidente COEMM

L'articolo TEMA DEL MESE📍📍📍 Nei salotti di giugno 2023 parliamo di… proviene da COEMM.