Vere novità?
Ma possibile che anche Persone di qualità ed etiche, come Ettore Lembo, debbano aggrapparsi ai “nulla cosmici di Trump”, pur di elevare troppe coscienze ancora al livello del mitico “Riccardo Pazzaglia” e dell’altrettanto mitico “Quelli della Notte”?
Io, negli storici ed attuali fondamentali di economia, socialità e finanza, vedo poca differenza fra “Trump e Bidè” (Chiamo così Biden, non per offendere il Presidente USA, me ne guardo bene, votato da molti Americani, ma perché mi ricorda dove certe Persone si dovrebbero lavare quando si hanno “attributi sporchi” come quelli che Biden ha evidenziato durante pandemenza e clima anti Russo).
A mio parere (lo dico dal 1986, con idee che, nel 2010, diventano il Programma Mondo Migliore PMM del COEMM e poi del PVU, partitovaloreumano.it) serve cambiare totalmente l’attuale fallito paradigma (economico sociale e finanziario) e di farlo attraverso idee e regole che prendano spunti etici da Madre Natura e portino al più elevato equilibrio fra costi e benefici.
Nulla che nessun politico abbia mai tentato, nemmeno Trump.
Con il PMM cerchiamo di dare un valido contributo affinché la Politica, quella con la P maiuscola, partendo dalla base, diventi motivo di passione per chi è poi delegato a produrre le Leggi e diventi l’eccellenza delle eccellenze per tutti e per dare equilibrio in ogni settore sociale.
Quali sono le basi di tali logica ed etica eccellenza di nuovo paradigma? Ecco:
1. Intanto l’idea di invertire la fase idiota e fallita della tassazione. Iniziando a tassare solo chi non stia alle nuove regole di equilibrio e incentivando chi sa contribuire all’equilibrio economico, sociale e finanziario. Madre Natura non tassa mai ciò che è negativo, bensì incentiva solo ciò che è positivo e porta equilibrio.
2. Produrre riforme etiche e innovative in ogni altro campo (partendo dall’esempio pilota per tutti, ovvero: l’Italia). Che portino ad una economia etica e circolare. Vedi seguito.
3. Lanciare una StatoNota, emessa come valuta NON a debito nel solo territorio dello Stato e parallela alla moneta europea ufficiale. La quale definisca una propria unità di misura stabile e non variabile (come lo sono il chilo, il litro, il metro, il tempo, Etc). Facendo finire le periodiche inflazione e deflazione.
4. Riforma del comparto pubblico: Portando tutte le infrastrutture allo Stato ed erogando i servizi strategici del Paese in modo gratuito (acqua, energia, trasporto pubblico, scuola, salute, telefonia e dati).
5. Riforma del lavoro: Portandolo a 4 ore per turno; per 5 giorni settimana e per 354 giorni anno.
6. Incentivo all’impresa ed alla ad ogni imprenditore che assume un dipendente a 4 ore, pagarne un secondo ad opera del Ministero del Lavoro. In cambio di tali incentivi, l’imprenditore non deve superare il range di listino prezzi PRE-determinato per far cessare i continui ed annuali aumenti di prezzi.
7. Incentivo alla libertà ed essenza del Valore Umano, attraverso il Diritto di Dignità. Ovvero un “quid mensile” che faccia partire tutti i maggiorenni dallo stesso “nastro di partenza”. Una misura che, unita alle altre di tale PMM, porterebbe alla fine di schiavitù e sfruttamento generalizzato. Attenzione: chi dice che tale misura porti a creare dei “lavativi e parassiti”, consiglio di non farsi prendere in castagna da elevati concetti etici che fanno capire elementi naturali di opposta concezione. Basti pensare al fatto che, chi può sfruttare un potere d’acquisto stabile nel tempo, produce solo economia reale e circolare.
8. Riforma della Scuola: gratuita assoluta del servizio pubblico. Abolizione dei protocolli attuali e nuovo disegno di educazione e formazione, improntati alla libertà di pensiero e di studio, secondo i migliori e moderni metodi della Videolettura tridimensionale e del rispetto del Valore Umano e Ambientale.
9. Riforma della salute: gratuità assoluta del servizio pubblico. Libertà di scelta da parte di ogni maggiorenne. Incentivo alla prevenzione, anche sfruttando le nuove tecnologie e l’epigenetica.
10. Riforma delle logiche Istituzionali: partendo da una sola Camera Legislativa e un Senato fatto dal numero di eletti di ogni Provincia Italiana i quali debbono andare a monitorare e valutare le Leggi messe in atto dalla Camera secondo il programma pre-elettorale. Abolendo le Regioni (costo inutile e senza benefici). Riformando le Province e le Città con oltre 500.000 Abitanti (che diventano anche esse Province). Dove i Comuni perdono ogni attività di legislazione e acquisiscono la sola vigilanza sulle attività emanate dalla Provincia.
11. Riforma Terzo Settore: grazie alle regole di quanto sopra, il volontariato diventa il perno trainante della società civile e della solidarietà universale.
Utopia? Trumpianismo?
Beh, a nostro modo di vedere, le soluzioni del PMM, sono l’unica vera soluzione per non incrementare la forbice del baratro che si apre fra: sempre più poveri e l’acuirsi dell’effetto animale del “mors tua vita mea”
È il tempo di un Nuovo Umanesimo. È il tempo di iniziare a vivere in una sorta di “Paradiso in Terra”.
Oggi, si deve e si può.
Discutiamone.
Maurizio Sarlo
Presidente COEMM
Segretario Nazionale PVU

L'articolo Maurizio Sarlo – Vere novità? proviene da COEMM.